di

venerdì 11 maggio 2012

Guida delle prime 6 cose da fare appena installato Cydia



Se da poco avete effettuato il Jailbreak e state muovendo i primi passi all’interno dell’universo Cydia, questo è l’articolo adatto a voi!

Guida:

6 cose da fare dopo aver installato Cydia su un dispositivo Ios Jailbreak

Per prima cosa, se non avete installato o non sapete come fare ad installare Cydia su un vostro dispositivo Ios NON Jailbreak vi consiglio di seguire  la “Guida per ilJailbreak di iOS 5.1”.
Prerequisiti:
Per prima cosa verificate di avere una connessione internet attiva ( Wi-Fi oppure 3G). Questa è necessaria per poter scaricare diversi applicativi da Cydia.
Si ricorda, comunque, di non abusare di questo grande portale e di usarlo razionalmente.
Scontato, ma non per tutti, è necessario avere un dispositivo IOS (Apple)!!!

Come configurare Cydia
Appena installato Cydia “lanciate” questa app. Comparirà un messaggio al quale seguiranno delle scritte (ad esempio Cydia sta installando le sources base). Lasciate lavorare Cydia fino a quando queste scritte non scompariranno.
Al termine vi ritroverete nuovamente sulla home dell'iPhone/iPod/iPad.
Rilanciate Cydia attraverso la sua icona; vi comparirà una nuova schermata che vi chiederà “Who are You”?
Potrete scegliere tra 3 opzioni:
User (Graphical Only)
Hacker (+ Command Line)
Developer (No Filters)

Scegliete la prima voce “User”.


 1. Uno tra i tanti applicativi è Afc2add. Quest'app serve per usare il proprio dispositivo Ios come memoria di massa.
Essendo l’IPhone e l’Ipad dispositivi molto chiusi, Apple ha ben pensato di bloccare l’accesso ai file di sistema, rendendo impossibile utilizzare il telefono come dispositivo di archiviazione di massa tramite cavetto USB. Per aggirare questo blocco vi basterà cercare ed installare il pacchetto “afc2add” tramite Cydia.





2Ultrasn0w (Unlock iPhone stranieri): Ultrasn0w è il tool del DeV Team. Questo permette di eseguire l’UNLOCK, ovvero lo sblocco della parte telefonica di tutti gli iPhone stranieri.
Una volta installato sul dispositivo eseguire l’UNLOCK sarà istintivo e immediato.




3. iSHSHit [Salvataggio dei certificati SHSH direttamente dall'iPhone]
iSHSHit è quell’utility che consente il salvataggio manuale dei certificati SHSH dal dispositivo stesso, senza ricorrere a software per computer come TinyUmbrella, Redsn0w o iFaith. Il tutto avviene in modo molto semplice tramite una nuova app che verrà installata nella Home del vostro iPhone.





4. Celeste (invio e ricezione file tramite Bluetooth)
Celeste Bluetooth File Sharing  è la prima app che consente l’invio e la ricezione di dati via Bluetooth tra dispositivi iOS in generale e altri terminali. Con questo programma è possibile inviare e ricevere files via Bluetooth tra iPhone e altri dispositivi, anche in background. Come potete notare dallo screenshot proposto, verrà notificata la ricezione o meglio il tentativo di invio di un file da parte di un altro dispositivo tramite Bluetooth. L’utente dovrà semplicemente confermare l’operazione per far sì che si proceda al download. In caso contrario il trasferimento non verrà portato a termine.


Questo verrà salvato nella cartella Apple originaria (video, musica o immagini).





5. LockDown
Se volete proteggere le vostre applicazioni o le vostre cartelle tramite una password questa è l’app perfetta. Gratis dalla repo di "theBigBoss".



6. Installous:

Per poter scaricare applicazioni gratuite (di vario genere) il miglior 

tool 
di cydia è Installous. Prima di tutto, per poter scaricare Installous dovete aggiungere la seguente source: http://cydia.hackulo.us. Per farlo andate in: Gestisci/Modifica/Aggiungi. Inserite l'url della source di 
prima è cliccate su Aggiungi repo.

Una volta aggiunta la source cercare, tramite cydia, installous. Selezionate Installous 5 da Hackulo.us e successivamente su Installa e attendere il completamento dell'installazione. L'icona dell'applicazione è la seguente.




Per cercare un'applicazione usare o la sezione Browse o la sezione Search (vi ricordiamo che non tutte le app presenti in appstore sono presenti anche in Installous, che garantisce quasi il 70% delle app)Una volta fatto avviare il download troverete i progressi nella sezione Download. Completato il download bisogna installare l'app manualmente cliccandoci su e successivamente su Install (per l'installazione automatica andare in Settings ed attivare la casella Install Automatically). Una volta installata l'applicazione cancellarla dalla sezione Download perché occupa spazio sul vostro dispositivo non solo come app installata, ma anche come app scaricata. Il cancellamento dalla sezione Download non compromette l'uso dell'app e non la cancella dal vostro dispositivo. Inoltre nella sezione Update troverete gli aggiornamenti solo per alcune app scaricate, perché certe applicazioni craccate non presentano il file di update.