di

venerdì 25 maggio 2012

Come cambiare password windows non conoscendo quella già impostata

Vi siete scordati la password del vostro pc o portatile e per recuperarla non volete reinstallare windows? Oppure vostro fratello o sorella per dispetto vi ha cambiato la password (come è successo a me) e volete fargliela pagare? Oppure semplicemente i vostri genitori vi hanno messo in castigo,cambiato la password del pc e voi non riuscite a fare a meno di facebook o internet?

Bene se anche voi avete uno di questi problemi e volete rimediare ecco una guida,per niente difficile, che vi spiega come cambiare la password del vostro pc o portatile (escluso il mac) senza conoscere quella già impostata.

1)Prima di tutto dovete scegliere quale dei 2 procedimenti,che adesso vi spiegherò, si adatta maggiormente alla vostra condizione e alla vostra conoscenza del software.

2)I procedimenti,come ho detto precedentemente,  per cambiare la vecchia password sono 2 :

-Se il pc è acceso ed è stato effettuato l'accesso a windows ( ad esempio vostro fratello/sorella lo ha acceso ed è andato un attimo via) basta accedere al prompt dei comandi come amministratore (Start,nella casella di ricerca scrivete prompt dei comandi  ,clic con il tasto destro su prompt dei comandi,esegui come amministratore) e scrivere le seguenti righe e per ogni riga premere invio.

net user
net user nome utente (cioè il nome del vostro account di windows)
net user nome utente nuova password (cioè il nome del vostro account di windows e la nuova password)


Nell'immagine seguente abbiamo usato esempio come nome utente (voi dovete mettere il nome del vostro account windows) e come password ciao (voi dovete mettere la password che desiderate).

Una volta impostata la nuova password chiudete il prompt dei comandi. Ad ogni avvio il pc vi chiederà normalmente di mettere la password inserita.Se volete toglierla del tutto basta andare in Pannello di controllo/Account utente e protezione famiglia/Rimuovi password(sotto Account utente) e digitate la password.


-Se invece non riuscite ad effettuare l'accesso a windows perché non vi ricordate più la password il procedimento è leggermente più complicato ma fattibile, ed è un'ottima alternativa alla formattazione di windows. Per farlo bisognerà scaricare e masterizzare un programma su un cd ed avviare dal bios il cd.

a)Scaricare il programma Kon-Boot da qui

b)Decomprimere l'archivio CD-konboot-v1.1-2in1 e masterizzare l'immagine iso su un cd.

c)All'avvio inserire il disco nel lettore del computer e premere ripetutamente F9 oppure F12,a seconda del bios presente nel vostro computer.

d)Una volta entrati nel bios scegliere come dispositivo di avvio windows avvio windows da CD/DVD.

e)Durante le varie schermate premere invio.

f)Quando vi chiederà di inserire la password cliccate sulla freccia indicata.

Alla fine windows si avvierà senza dover inserire alcuna password.Siccome al prossimo avvio di windows vi richiederà di nuovo la vecchia password,bisogna cambiarla usando il primo metodo(quello del prompt dei comandi). Una volta cambiata la password,riavviate il pc,entrate nel bios e scegliete come dispositivo di accensione windows Hard disk. All'avvio inserite la nuova password e premete ok.Da ora la password per l'accensione di windows sarà quella che avete impostato con il prompt dei comandi e quindi non avrete più bisogno di accedere con il programma masterizzato sul cd,tranne se vi scorderete ancora la password.


Grazie per aver seguito la nostra guida!