di

giovedì 28 giugno 2012

Come suddividere foto e video di iPhone/iPad/iPod senza l'utilizzo di iTunes

Vi siete mai chiesti se esiste un metodo per poter suddividere tutte le vostre foto e i vostri video dei dispositivi Ios in modo da tenerli ordinati in più cartelle, proprio come su un qualsiasi pc? In questo modo non dovrete più perdere tempo a cercare una determinata foto in tutta la vostra libreria predefinita delle immagini.

1) Purtroppo l'applicazione predefinita di iPhone/iPad/iPod non predispone di questa funzione, perciò dovrete andare a scaricarvi una di queste app, che elencherò nel seguente elenco ma che, purtroppo per adesso, sono solo 2 (se ne conoscete altre segnalatele in un commento in modo da arricchire ulteriormente la guida):





Photo Manager Pro



Photo Sort




2) Una volta installata una delle 2 applicazioni, seguite questi brevi passaggi che spiegano e illustrano come usarle e sfruttare al meglio le loro funzionalità.



Photo Manager Pro

a) Prima di poter utilizzare l'app andate in Impostazioni/Localizzazione e consentite all'applicazione di usare il GPS (questo al fine di determinare la posizione in cui avete scattato le foto). Una volta entrati nel'applicazione decidete se cancellare i vari album predefiniti o se volete mantenerli (per cancellarli cliccate su edit in basso a sinistra e poi premete sulla x formatasi sull'album da cancellare in alto a sinistra).

Le funzioni di questa applicazione (come da foto) sono tante, perciò vi spiegherò, anche se intuirete da soli, la funzione di ogni pulsante:

New (arancione): Cliccandolo potrete creare un nuovo album.
Edit (giallo): Cliccandolo potete cancellare un'album o modificargli nome, colore, copertina e aggiungergli una password.
Settings (verde): Da qui potete cambiare tutte le impostazioni predefinite: mostrare nome file, mostrare contenuto,password, password dimenticata etc..
Sort (blu): Da qui potete cambiare l'ordine degli album in base alla data o al nome.
Transfer (rosso scuro): Da qui potete inviare via wifi le foto e i video a un computer.



(Per farlo cliccate su start photo server, copiate il link che si creerà nella casella http transfer, incollatelo nel vostro browser, cliccate su enter e vi si aprirà la pagina con tutte le foto contenute nell'applicazione). Per scaricarle basta selezionarle e poi cliccare su download.



Search (azzurro): Qui potete digitare il nome di una foto per cercarla rapidamente.
Favorites (rosso): Qui potete visualizzare le vostre foto preferite.
Trash (bianco): Questo svolge la funzione di cestino proprio come su un normale pc. Qui verranno spostate le foto e gli album cancellati e per cancellarli definitivamente o per ripristinarli basta schiacciare su Empty trash (cancellare) o Put back selected items (ripristinare gli oggetti selezionati).

b) Ora che conoscete tutte le funzionalità del menù principale andiamo a scoprire anche quelle di un album:



Import (rosso): Da qui potete trasportare le vostre foto dal rullino foto in questa applicazione.
Old imp (arancione): Questo pulsante è inutile perchè permette di fare la stessa cosa di Import.
Sort (giallo): Come nel menù principale, questo pulsante permette di modificare l'ordine delle foto in base al nome, data, dimensione, tipo.
Camera (verde): Questa funzione vi permette di scattare e salvare le foto direttamente nel vostro album.
New (azzurro): Permette di creare una sotto cartella nell'album.
Edit (blu): Apre un nuovo menù.


Share (rosso): Permette di condividere foto su Facebook , Twitter, via e-mail, stampare le foto o mandarle via sms.
P2P Trasnfer (arancione): Permette, proprio come la funzione Transfer del menù principale, di inviare foto via wifi.
Export (giallo): Permette di trasferire le foto nel rullino foto o in iTunes.
Cover (verde): Permette di creare una copertina a una o più foto.
Actions (azzurro): Permette di trasferire o copiare foto.
Trash (blu): Permette, proprio come la funzione Trash del menù principale, di decidere se eliminare del tutto una foto o ripristinarla.

Con questa applicazione abbiamo finito. Non vi spiego come usare Photo Sort perchè ha un menù molto semplice e intuitivo, pertanto vi consiglio di usare Photo Manager Pro perché, come avete visto, è dotata di tante funzioni ed è proprio un'applicazione completa di tutto. Se invece ritenete che non avete bisogno di tutte quelle funzioni scegliete Photo Sort.